Confiscato alla mafia. Ora è un campo di calcio

Si tratta di un terreno confiscato alla mafia, originariamente incolto, sito in via Delle Magnolie – Contrada Mompilieri, su cui oggi è stato realizzato un Centro ricreativo giovanile, affidato per finalità sociali all’Associazione A.S.D. Clan dei Ragazzi, con sede in San Giovanni La Punta.
Il bene era stato conferito dal Comune di Mascalucia al Consorzio Etneo per la legalità e sviluppo con deliberazione di Giunta Municipale del Comune di Mascalucia n. 101 del 15/07/2009.
Il Consorzio Etneo per la legalità e lo sviluppo ha presentato al Ministero dell’Interno un programma di interventi nell’ambito del Programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo”, grazie al quale dal terreno che si vede nelle foto è stato ricavato un campo di calcio regolamentare, completo di tutti gli accessori richiesti (parcheggio, docce, scarichi acque reflue, etc.).
L’affidamento dell’impianto è avvenuto dopo avere svolto tre distinte gare, perché le prime due sono andate deserte per assenza di soggetti offerenti. Le prime due gare sono state tenute nei mesi di dicembre 2013, e gennaio 2014, la terza è stata esperita il 17.6.2015, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e si è conclusa con l’aggiudicazione dell’impianto all’Associazione A.S.D. Clan dei Ragazzi.
Un plauso incondizionato alla squadra di tecnici che assiste il Consorzio nella sua attività, con in testa nella specie il responsabile tecnico, ing. A. Grassi, che da un pezzo di terra destinato all’abbandono sono riusciti a creare una risorsa per la collettività e ad affidarlo alla gestione no profit di terzi, non arrendendosi di fronte agli scoraggianti primi tentativi di asta andata deserta.
Dalle foto si nota benissimo l’importanza dell’intervento realizzato. Ciò che era prima e ciò che si è riusciti a realizzare dopo è davvero qualcosa che spinge a credere e a continuare nella nostra missione: restituire alla Comunità i beni di cui era stata privata dalla criminalità organizzata.
Ci rivedremo all’inaugurazione !
Il Presidente del CdA, Pierpaolo Lucifora